Il Coraggio di Essere Felici
5 giugno – 25 luglio 2024
Il coraggio di essere felici, rassegna estiva nata cinque anni fa per offrire occasioni di svago e di incontro agli abitanti del quartiere Le Vallette ritorna anche quest’anno con proposte che spaziano dalla musica al circo contemporaneo, dalla danza all’acrobazia, mantenendo lo spirito leggero e di convivialità che l’ha contraddistinta fin dall’estate del 2020. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra spettacoli dal vivo, attività creative, letture ad alta voce, passeggiate nell’architettura e nella storia del quartiere e tante altre coinvolgenti proposte.
Vi aspettiamo tra il 5 giugno e il 25 luglio, negli spazi coperti e all’aperto di Officine CAOS; luogo sempre più frequentato, come ha dimostrato il successo della stagione Differenti Sensazioni appena conclusa, che ha registrato il tutto esaurito.
La rassegna si inserisce nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.
Spettacoli dal vivo
Attività Collaterali
mercoledì 5 giugno h.15
LE STANZE DI SCHUSCHU
incontro con Piera Principe
Una festa della danza con una danzatrice fuori dagli schemi per inaugurare Il Coraggio di Essere Felici e festeggiare la conclusione dei corsi di Baldanza, che per tutto l’anno coinvolgono gli abitanti del quartiere Le Vallette.
A seguire open party “Il coraggio di essere felici”.
Ingresso gratuito | Prenota qui
giovedì 6 giugno h.14.3o
LE SCELTE
web radio “Zona di Confine”
Zona di Confine è una trasmissione web radio nata nel 2016 per iniziativa della Cooperativa Zenith, con la collaborazione dell’ASL città di Torino e Officine CAOS, e coinvolge gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale in un’attività divertente e creativa, per raccontarsi in un contesto protetto e accogliente. Un progetto che fa bene a tutti: crea comunità in un contesto a rischio di emarginazione sociale, fornisce un mezzo di espressione creativo ai partecipanti, e abbatte concretamente barriere e tabù.
A cura di Cooperativa Zenith.
Ingresso gratuito | Prenota qui
giovedì 6 giugno h.17.3o
VOCI DI QUARTIERE
walkscape
Una passeggiata nel quartiere Le Vallette per guardare da vicino gli spazi pubblici, gli spazi verdi e i luoghi di aggregazione, discutere delle criticità e parlare del futuro. Partenza da Piazza Montale.
A cura di Urban Lab.
Ingresso gratuito | Prenota qui
ven. 7,14,21,28 giugno h.17
NATURA IN AZIONE
workshop
Quattro appuntamenti per i più piccoli per prendersi cura dell’ambiente! Durante i laboratori scopriremo alcune delle caratteristiche dell’ambiente in cui viviamo per imparare insieme comportamenti virtuosi che permettono di mantenere il delicato equilibrio della natura.
A cura di CentroScienza Onlus.
Ingresso gratuito | Prenota qui
lun. 10 e gio. 27 giu. e 4 lug. h.19.3o
VAMOS
Salsation Fitness
Salsation Fitness, per rimettersi in forma divertendosi! Una proposta adatta a tutti: vieni a ballare con noi musiche caraibiche, afro, raggaeton, dancehall, hiphop… Allenarsi non è mai stato così spassoso!
A cura di Manuela Bovo.
Ingresso gratuito | Prenota qui
martedì 11 giugno h.1o
SOGNO
letture ad alta voce
Un viaggio affascinante e immersivo in cui i bambini sono accompagnati in un percorso fisico e mentale, attraverso la narrazione delle fiabe. Storie antiche, favole della tradizione popolare, dalle origini sino ad oggi, sono raccontate dagli attori con la lettura diretta dei testi, e di tanto in tanto dalla sorprendente immedesimazione nei personaggi narrati che improvvisamente prendono vita.
A cura di Stalker Teatro, con Adriana Rinaldi e Donato Luigi Bruni.
Ingresso gratuito | Prenota qui
mercoledì 12 giugno h.18
CON LA VOCE
laboratorio di lettura ad alta voce
Durante il laboratorio si potrà sperimentare l’uso della voce attraverso esercizi mirati all’apprendimento delle tecniche dell’espressione vocale, della dizione e dell’interpretazione lavorando in un contesto di gioco, privo di ogni giudizio.
A cura di Donato Luigi Bruni.
Ingresso gratuito | Prenota qui
mercoledì 19 giugno h.21.15
CINECORTILE
cinema all’aperto
Celebriamo i temi della felicità e del coraggio con il film Il Castello errante di Howl, a vent’anni dalla sua uscita, dal genio dell’animazione Hayao Miyazaki.
È previsto il servizio di Truck Food.
Ingresso gratuito | Prenota qui
giovedì 20 giugno h.17
EDUCATIVA DI STRADA
Tornei di ping pong, calciobalilla, castelli di sabbia, calcio a cinque, pettinaggio di bambole, hockey su piazza moRtale… Perché sceglierne uno? Puoi iscriverti a tutti!
A cura di Ass. Inv3rso e officine CAOS.
Ingresso gratuito | Prenota qui
mercoledì 26 giugno h.17
CREA SCOMPONI E RICOMPONI
Un laboratorio che si sviluppa in due incontri dove c’è una parte creativa e una di condivisione delle emozioni attraverso quanto è stato “creato”.
A cura di Ass. Chroma.
Ingresso gratuito | Prenota qui
lunedì 1 e 15 luglio h.17.3o
SWIM INSIDE
laboratorio di arteterapia
Il laboratorio è rivolto a persone dai 6 ai 99 anni, ha lo scopo di offrire un ambiente protetto e adeguato dove poter esplorare la propria creatività ed espressività attraverso il segno, il colore, il suono e il proprio corpo.
A cura di Elisa Tumino.
Ingresso gratuito | Prenota qui
giovedì 25 luglio h.18
EDUCATIVA DI STRADA
ANCORA A VALLETTE BEACH? ANCHE NOI!
Ti aspettiamo a “CIAONE”! Prima della chiusura di agosto, abbiamo pensato ad un evento per ricreare insieme la classica atmosfera delle sere d’estate.. Stiamo facendo il possibile per avere anche il mare, ma per adesso possiamo dirvi che ci saranno sicuramente: un aperitivo super fresco con tanto di ombrellini nei bicchieri, sfiziosità da stuzzicare, un calciobalilla, un tavolo da ping pong, giochi da tavolo, chiacchiere sul lungo mar..sul lungo e meravigliosissimo portico di piazza Montale! Manca qualcosa? Puoi portarlo tu!
A cura di Ass. Inv3rso e officine CAOS.
Ingresso gratuito | Prenota qui
Negli spazi interni ed esterni di officine CAOS in Piazza Montale – Torino
Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Per info
www.officinecaos.net / comunicazione@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.6986420