D’ISTINTO A TEATRO
Un programma di circa 20 spettacoli e laboratori offerti gratuitamente o a ingresso simbolico a tutti gli studenti del territorio, tra ottobre e dicembre 2024; un’esperienza artistica, dove i linguaggi delle arti performative contemporanee diventano un’opportunità per favorire l’educazione tramite esperienze concrete e trasformative.
Lo spettacolo dal vivo come occasione di condivisione, di divertimento e di consapevolezza, che solo i linguaggi delle performing arts riescono ad offrire, in forma semplice e diretta, a tutto il pubblico; in particolare ai ragazzi e alle ragazze che, per la loro “istintiva” sensibilità sono i più naturalmente portati a raccogliere i frutti delle esperienze artistiche.
VOLO_Il primo passo è staccarsi
Se
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne.
Di e con Francesca Brizzolara
Disegno Luci Agostino Nardella
LE SEDIE
Dalle “Sedie” di Eugène Ionesco a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, uno spettacolo immersivo e coinvolgente, visionario e sorprendente. La “sedia” come oggetto emblematico della condizione dello spettatore diventa strumento creativo per il coinvolgimento del pubblico. La platea di un teatro, costretta al distanziamento sociale dalle norme di sicurezza, diviene luogo di creazione fantastica in cui tutti diventano protagonisti di un’avventura collettiva.
Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Musiche originali eseguite dal vivo: Riccardo Ruggeri;
Performer: Adriana Rinaldi, Dario Prazzoli, Sara Ghirlanda, Erika Di Crescenzo, Gigi Piana, Stefano Bosco, Elena Pisu, Anna Rinaldi;
Light design: Andrea Sancio Sangiorgi, Giorgio Peri;
Produzione: Stalker Teatro Support: Mic, Regione Piemonte, Città di Torino;
Co-produzione: Mirabilia Festival – International Circus & Performing Arts (IT);
In collaborazione con: LE PÔLE scène conventionnée d’intérêt national (FR);
Awards: FNAS Showcase 2023.
INCONTRI
Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’ “incontro con l’altro” e alla positiva convivenza fra le persone in una comunità.
I performer, con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso e sempre lirico, fantasioso, imprevedibile.
Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Performer: Gigi Piana, Dario Prazzoli, Erika di Crescenzo, Stefano Bosco;
Musiche originali eseguite dal vivo: Riccardo Ruggeri;
Foto di scena: Giorgio Sottile; video: Fabio Melotti;
Light design: Andrea Sancio Sangiorgi, Giorgio Peri;
Produzione: Stalker Teatro;
Con il sostegno: Mic, Regione Piemonte, Città di Torino;
Con la collaborazione del Dip. Edu. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.