Seleziona una pagina

D’ISTINTO A TEATRO

Un programma di circa 20 spettacoli e laboratori offerti gratuitamente o a ingresso simbolico a tutti gli studenti del territorio; un’esperienza artistica, dove i linguaggi delle arti performative contemporanee diventano un’opportunità per favorire l’educazione tramite esperienze concrete e trasformative.

Lo spettacolo dal vivo come occasione di condivisione, di divertimento e di consapevolezza, che solo i linguaggi delle performing arts riescono ad offrire, in forma semplice e diretta, a tutto il pubblico; in particolare ai ragazzi e alle ragazze che, per la loro “istintiva” sensibilità sono i più naturalmente portati a raccogliere i frutti delle esperienze artistiche.

 

 

VOLO_Il primo passo è staccarsi

Secondo la Convenzione di Istanbul, la violenza contro le donne e la violenza domestica sono una forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. È per questo che Amnesty International Italia concede il patrocinio a “Il volo. Il primo passo è staccarsi”. Lo spettacolo racconta una storia come tante, e come tutte le storie unica e sola. Ci ricorda l’importanza di non giudicare, di mettersi in ascolto, e allo stesso tempo di chiedere, come società civile, una rete di sostegno accessibile ed efficace per chi fugge o vorrebbe fuggire dalla violenza domestica; la necessità di esigere un dibattito serio e costruttivo sulla violenza di genere e sull’educazione alle relazioni.

Con il patrocinio di Amnesty International

Uno spettacolo contro la violenza sulle donne.
Di e con Francesca Brizzolara
Disegno Luci Agostino Nardella

Compagnia Tecnologia Filosofica.
Premio SRLSY_yours e Premio Binario 7 al Milano OFF Fringe Festival ’22 

Laboratorio Educativo

Il laboratorio intende promuovere competenze trasversali (soft skills) attraverso l’utilizzo di pratiche somatiche con riferimento nello specifico alla relazione:

  • con sé stessi e il proprio corpo, favorendo processi di ascolto, sperimentazione e consapevolezza;
  • con l’altro nella relazione a due e con il gruppo dei pari, nella valorizzazione delle specificità di ognuno; 
  • con le figure educative di riferimento, rinnovando il dialogo all’interno di una progettazione condivisa; 

           e

  •  in relazione ai saperi pratici e teorici propri delle pratiche corporee e del teatro;
  •  in relazione allo sviluppo dell’atteggiamento consapevole, proattivo e responsabile nei confronti di sé, dell’altro e del gruppo, e di un approccio aperto al problem solving, alla creatività e all’auto – orientamento.

Con: Aldo Torta;
Produzione: Tecnologia Filosofica.

LA NEBBIA DELLA LUPA

Un teatro immaginario, gravido di miti e narrazioni antiche, che indaga il mistero da cui tutti provengono e a cui si è naturalmente attratti. Una performance dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità.
 
Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Musiche originali eseguite dal vivo: Simone Bosco – Ozmotic;
Performer: Erika di Crescenzo, Dario Prazzoli, Stefano Bosco;
Disegno luci: Andrea Sancio Sangiorgi;
Voce narrante: Adriana Rinaldi;
Foto di scena: Giorgio Sottile; Video: Fabio Melotti;
Produzione: Stalker Teatro
Con il sostegno: Mibact, Regione Piemonte, Città di Torino

INCONTRI

Gli “incontri” di Stalker Teatro offrono agli spettatori la possibilità di partecipare direttamente allo spettacolo che viene così a trasformarsi in un evento teatrale che coinvolge la comunità. Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’ “incontro con l’altro” e alla positiva convivenza fra le persone in una comunità.
I performer, con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso e sempre lirico, fantasioso, imprevedibile.

Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Performer: Gigi Piana, Dario Prazzoli, Erika di Crescenzo, Stefano Bosco;
Musiche originali eseguite dal vivo: Riccardo Ruggeri;
Foto di scena: Giorgio Sottile; video: Fabio Melotti;
Light design: Andrea Sancio Sangiorgi, Giorgio Peri;
Produzione: Stalker Teatro;
Con il sostegno: Mic, Regione Piemonte, Città di Torino;
Con la collaborazione del Dip. Edu. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

L’AVVENTURA DEI CINQUE SENSI

Ispirandosi al “trenino delle streghe” e simili baracconi del luna park, abbiamo allestito un misterioso percorso a tappe che permetterà di sperimentare separatamente ognuno dei cinque sensi. L’Avventura dei cinque sensi è un percorso in penombra, compiuto dai partecipanti accompagnati dalle guide che illuminano il tragitto degli spettatori/esploratori in cinque situazioni, dove, attraverso opportuni dispositivi e differenti materiali, potranno sperimentare cinque esperienze sensoriali. Si intende proporre ai ragazzi una maggiore attenzione per le proprie capacità percettive che possono essere rivolte a tutto ciò di cui si è circondati nel quotidiano. A conclusione di ogni percorso è previsto un piccolo rinfresco occasione di incontro e scambio di impressioni tra ragazzi e operatori.

Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Performer: Adriana Rinaldi, Anna Rinaldi, Daniela Cerrato,
Donato Luigi Bruni, Giulia Morlino, Elisa Rocchietti;

Musiche originali: Riccardo Ruggeri;
Light design: Giorgio Peri;
Produzione: Stalker Teatro.