I “TALKS”
di Differenti Sensazioni
I “Talks” di Differenti Sensazioni sono gli incontri a fine serata, subito dopo gli spettacoli in stagione, di presentazione di mostre, libri, approfondimenti tematici in rapporto con la performance della sera o in relazione con argomenti rilevanti nel nostro contemporaneo.
In un contesto conviviale e non formale avremo l’occasione di incontrare il lavoro di: Paolo Furia, Vera Gheno, Ilda Curti, Max Hirzel, Gabriele Boccacini, Cristina Porcelli, Claudia Caruso, Gaetano Lofrano, Rosita Forastiere, Angela Vitale.
venerdì 8 dic 2023 (+info)
SPAESAMENTO. ESPERIENZA ESTETICO-GEOGRAFICA
a cura di Paolo Furia (To)
Tutta la nostra esperienza dello spazio è compresa in una dialettica inesauribile tra appaesamento e spaesamento: appaesamento significa sentirsi a casa; spaesamento significa non sentirsi a casa in un luogo.
Dietro alla rassicurante superficie si nasconde un mondo di esperienze che la standardizzazione del gusto e il turismo di massa trascurano. Lo spaesamento è come un momento di interruzione della routine, che rende possibile una rigenerazione dello sguardo. Solo attraverso lo spaesamento possiamo imparare a guardare davvero.
Interviene: Paolo Furia
venerdì 19 gen 2023 (+info)
RAGIONAMENTI ATTORNO LA RABBIA FEMMINILE
con Vera Gheno (Fi)
Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da settembre 2021 è ricercatrice presso l’Università di Firenze. Nel 2023 ha curato “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR), e ha pubblicato “Galateo della comunicazione” (Cesati) e “L’Antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli” (Longanesi). Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.
Accompagna l’incontro: Roberta Franceschinelli
venerdì 9 feb 2024 (+info)
ALFABETO PANDEMICO
a cura de Lo Stato dei Luoghi
Lo Stato dei Luoghi – prima rete nazionale di attivatorə di luoghi e spazi rigenerati a base culturale – presenta “Alfabeto Pandemico”, una riflessione comune fatta durante i lockdown, su quanto stavamo vivendo, a partire da semplici interrogativi quali: “Come sta cambiando la percezione dello spazio comune dallo stato di sospensione domestica in cui ci troviamo? E cosa diventano gli spazi del comune quando il contatto dei corpi non è possibile? Quali parole abbiamo per costruire nuovi immaginari?”
Interviene: Ilda Curti
venerdì 16 feb 2024 (+info)
CORPI MIGRANTI
a cura di Max Hirzel (Bi)
La gestione dei corpi, i numeri senza nome, un lutto impossibile.
Alla percezione collettiva di fatalità ineluttabile, questo lavoro oppone una visione scarna per rivelare la realtà per ciò che è: quella che l’autore definisce “anomalia”, un’aberrazione che non dovremmo permettere né accettare.
Dai cimiteri siciliani al Senegal, la migrazione narrata da una prospettiva inusuale (Italia/Senegal, 2015-2018)
Interviene: Max Hirzel
venerdì 23 feb 2024 (+info)
METROPOLITAN ART / CATALOGHI
a cura di Stalker Teatro (To)
Presentazione dei cataloghi delle mostre di arte contemporanea di “Metropolitan Art” del 2023
Interviene: Gabriele Boccacini
venerdì 15 mar 2024 (+info)
TRAME
a cura di Fondazione Trame (Lamezia Terme)
Trame. L’esperienza del festival dei libri sulle mafie che è diventato comunità.
Il racconto della Fondazione Trame di Lamezia Terme, una testimonianza etica di impegno nella cultura dell’antimafia e la promozione di progetti di partecipazione civica che incoraggino le persone a uno sviluppo sano della vita sociale e pubblica del territorio.
Intervene: Claudia Caruso.
venerdì 12 apr 2024 (+info)
COLONIALISMO e MIGRAZIONI
a cura di Amnesty International Piemonte
Dalla violenza del colonialismo, ieri, alla violenza contro le persone migranti, oggi. Tra le eredità negative del colonialismo, vi è certamente l’approccio riservato a chi arriva nei nostri paesi, per fuggire da guerra, repressione, devastazione ambientale e povertà, o per un legittimo desiderio di conoscenza. L’obiettivo è sempre più quello di colpire indiscriminatamente, senza curarsi delle conseguenze, le persone di origine straniera presenti e quelle in arrivo, alimentando l’idea che rappresentino un pericolo. Per poter contrastare questa deriva è utile recuperare un po’ di memoria storica.
Interviene: Angela Vitale – Amnesty International / Circoscrizione Piemonte Valle d’Aosta
venerdì 26 apr 2024 (+info)
“CARE”.
Valorizzare il territorio attraverso Arte e Natura.
a cura di Arte Pollino (Pz)
L’associazione ArtePollino si occupa di attività educative, eventi e iniziative dedicate all’arte contemporanea, collaborazioni con artisti, studiosi, enti di istruzione e formazione, seminari e conferenze in diverse città italiane.
Intervengono: Gaetano Lofrano e Rosita Forastiere
Modera l’incontro: Paola Zanini / Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.