O.A.S.I.
Orientamento Alternativo per la Sostenibilità e l’Innovazione
La metafora dell’ “oasi” è la nostra idea guida, in cui riconosciamo la nostra visione a medio/lungo termine: un orizzonte di trasformazione e cambiamento che si irradia su tutta la comunità che abita il nostro territorio.
Nell’oasi del deserto, l’acqua che viene dalle lontane montagne riaffiora, crea un ecosistema, permette la vita di diverse specie di piante e animali, offre all’essere umano una possibilità di sopravvivenza, l’unica possibile, nel nulla che la circonda.
Ma l’oasi permette anche di ripartire e continuare il viaggio. Chi ritrova se stesso/a e la propria vita, in relazione con gli altri e con l’ambiente, può intraprendere nuovamente il viaggio e proseguire il suo percorso verso altre oasi, arricchito/a da nuovi incontri e nuove esperienze.
Con il progetto complessivo OASI (Orientamento Alternativo per la Sostenibilità e l’Innovazione), vorremmo rilanciare e potenziare le attività culturali sul territorio periferico de Le Vallette e avviare nuove pratiche di innovazione artistica, sociale e civica; vorremmo dare vita a un’oasi di benessere, sostenibile e innovativo, grazie a processi integrati di produzione artistica, di rigenerazione urbana a base culturale e di inclusione sociale.
Partner di progetto: Stalker Teatro S.C.I.S., Tecnologia Filosofica APS, Un Sogno per Tutti S.C.S., ArteMakìa A.C., Zenith S.C.S. / Progetto vincitore dell’Avviso pubblico Torino, che cultura!, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA
Spettacolo dal vivo
Rassegna estiva, Stagione internazionale di performing arts, Residenza per artisti.
Formazione e professionalizzazione
Workshop formativi e professionalizzanti per giovani artisti
Workshop creativi
Laboratori creativi per ragazzi e studenti del territorio
Promozione del libro e della lettura
Laboratori di promozione del libro e della lettura
Creazione comunitaria
Attività creative e di animazione territoriale
Attività socializzanti
Attività creative e di empowerment a favore di soggetti adulti fragili
Programma 2024
settembre / ottobre
TENTAZIONI DI SETTEMBRE
rassegna estiva
Tra settembre e ottobre un programma articolato in diversi appuntamenti dedicati all’incontro, alla creazione di comunità, al divertimento, con spettacoli, concerti, film e laboratori creativi.
giugno / novembre
ARTE TRANSITIVA
residenza artistica
Uno spazio franco per favorire i processi di sviluppo e definizione del lavoro artistico. Spazi attrezzati, foresteria, momenti di confronto con figure di tutoring e advising.
ottobre / dicembre
CAMPI CREATIVI
workshop
Incontri immersivi sull’arte performativa rivolti a giovani under 30. Un campo di indagine sul corpo creativo: studio della presenza, pratiche corporee, relazione con il teatro e gli altri media, pratiche estetiche e modalità di interazione con lo spazio urbano.
ottobre / novembre
INCONSCI
workshop
Incontri di ricerca multidisciplinare rivolti a giovani; laboratori volti alla ricerca e valorizzazione delle potenziali identità del corpo teatrale e acrobatico.
luglio / settembre
STREET ART INTERGENERAZIONALE
laboratorio creativo
Il linguaggio della street art come forma innovativa per creare interazioni e sinergie fra generazioni e culture differenti.