Seleziona una pagina

Sportelli e sostegno al cittadino

 

SPORTELLO LEGALE

+ info

In ambito civile e penale, su appuntamento
Fornisce una consulenza ed un servizio di primo ascolto nelle seguenti materie: diritto penale (reati contro la persona, diffamazione, stupefacenti, stalking, violenza domestica), proprietà e locazioni (questioni condominiali, diritto alla casa, stipula di mutui, richieste finanziamenti), lavoro e previdenza (licenziamenti illegittimi, dimissioni forzate, maternità, precariato), diritto di famiglia e successioni (separazioni, divorzi, divisioni ereditarie), infortunistica stradale, responsabilità civile, recupero crediti e risarcimento danni.

info: casavallette@officinecaos.net,

t. 0117399833, whatsapp: 3755595428

SPORTELLO GENITORIALITÀ

+ info

Dott.ssa Lilian Landriel, consulente pscicopedagogica, su appuntamento
Offre un servizio di orientamento e consulenza sulle criticità incontrate nella relazione con i propri figli. Consente di esprimere dubbi e difficoltà emotive ed educative, tentando di comprendere e rileggere le dinamiche relazionali in ottica costruttiva.

info: casavallette@officinecaos.net,

t. 0117399833, whatsapp: 3755595428

SPORTELLO SOCIALE

+ info

Ascolto e accoglienza per le famiglie, su appuntamento
Offre orientamento ai servizi, aiuto nella compilazione di moduli (iscrizione al nido, bonus bebè, SPID, ecc.), supporto alla genitorialità e accompagnamento al dialogo con le istituzioni e gli enti socio-educativi di riferimento (scuola, pediatra, consultorio, neuropsichiatria infantile, servizi sociali ed educativi).

info: sportellosociale@officinecaos.net,

t. 0117399833, whatsapp: 3755595428

SPORTELLO DIGITALE

+ info

Lo Sportello Digitale “Punto di Accesso”, all’interno del progetto “Comunità Inclusive”, è nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza nell’utilizzo di tutti gli strumenti digitali che il Cittadino ha a sua disposizione per accedere ai principali servizi pubblici.

Allo sportello di aiutiamo a…
– attivare lo SPID e imparare come utilizzarlo per accedere alla Pubblica Amministrazione (servizi scolastici, INPS, Agenzia delle Entrate, anagrafe ecc.);
– richiedere i principali bonus economici e tanto altro ancora…
– Conoscere ed imparare ad usare il portale dello Stato Arera, per la scelta del fornitore di luce e gas più conveniente e per sapere come leggere bollette e consumi;
– Come fare una buona pianificazione del proprio budget personale/familiare;
– Come ricostruire e fronteggiare un’eventuale situazione di debito o di sovraindebitamento

Tutti i giovedì alle 10 alle 14 e i venerdì dalle 14 alle 18. L’accesso allo sportello è libero e gratuito info: casavallette@officinecaos.net

t. 011.7399833

SPORTELLO CASA

+ info

EMPORIO SOLIDALE

+ info

Ogni due martedì del mese, gli operatori di officine CAOS, insieme ai volontari del territorio, gestiscono l’Emporio Solidale, nel quale il cittadino può trovare beni di prima necessità come cibo, abiti, scarpe, libri, giocattoli per bambini e molto altro…
Alcune delle eccedenze alimentari vengono reperite attraverso il nostro partner di progetto, Eco dalle Città, ma ognuno di noi può contribuire a sostenere l’iniziativa.
In particolare, raccogliamo per i nuclei del quartiere:
– alimenti (pasta, legumi, riso, farina, verdura, frutta, ecc.)
– capi d’abbigliamento (lavati e in buono stato)
– scarpe
– giocattoli per bambini
– articoli di cartoleria

Puoi portare tutto ciò che non usi o fare una donazione, consegnando i beni alle officine CAOS in piazza Montale 18/a, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

STACCAPANNI

+ info
Un evento speciale a officine CAOS dedicato alla condivisione e alla sostenibilità!
Troverai uno spazio ricco di vestiti usati di ottima qualità, pronti per trovare una nuova casa! Senza costi, solo sorrisi: l’accesso all’evento e la scelta dei vestiti sono completamente gratuiti. La condivisione è la chiave!
Non solo vestiti: avremo anche spazi dedicati a libri usati!
Facciamo di “Staccapanni” un momento speciale di condivisione e solidarietà!
Ingresso libero e gratuito.
Segui i nostri profili social per scoprire le date!