Seleziona una pagina

STREET ART INTERGENERAZIONALE

Il linguaggio della street art come forma innovativa per creare interazioni e sinergie fra generazioni e culture differenti.

Verrà realizzato un murales con la guida di un giovane street artist e community workers; l’obiettivo è di lasciare, attraverso l’arte urbana, un messaggio di forte impatto sociale. 

Per il 2024 si connetterà per la tematica al concorso promosso dalla Circoscrizione 5 della Città di Torino PARI NON UGUALI che si rivolge alle scuole attraverso il progetto Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e delle Ragazze e verterà quindi sul contrasto alla violenza di genere.



Nelle edizioni successive si valuterà con il gruppo di lavoro, sia il tema che il luogo, utilizzando le esperienze e le competenze apprese dai partecipanti che potranno evolvere in peer nei confronti di chi si inserirà cammin facendo.

Nella realizzazione dell’opera la partecipazione attiva, lo spirito di aggregazione e la creatività attraverso l’arte sottolineeranno l’importanza delle relazioni umane e dello scambio inter-generazionale. L’idea è di creare nuove sinergie, collaborazioni e scambi culturali tra generazioni differenti, per alimentare il reciproco rispetto e l’emersione di competenze diverse e spesso nascoste o non apprezzate dall’altro. La mixitè di cui è ricco il nostro territorio sarà strumento e perno attraverso il quale e su cui, far ruotare l’azione.

A cura di Un sogno per tutti.